PARI OPPORTUNITA’ – UNA GIUSTA CAUSA

PARI OPPORTUNITA' - UNA GIUSTA CAUSA,
il film proiettato a BERGAMO il 12 GIUGNO 2023.

Per pari opportunità si intende l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, alla religione, alle convinzioni personali, all’origine geografica, alle disabilità, all’età, all’orientamento sessuale o politico.

Promuovere le pari opportunità significa promuovere l’occupazione e la protezione sociale degli individui, il miglioramento del tenore e della qualità della loro vita, la coesione economica e sociale, la solidarietà e la libera circolazione delle persone.

ONDIF Bergamo e il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo hanno organizzato la proiezione del film “UNA GIUSTA CAUSA” che rappresenta un’ottima occasione di riflessione sul concetto di pari opportunità.

Il film narra la vicenda di Ruth Ginsburg, prima giovane docente di diritto, avvocata, magistrata e infine giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità di genere.

Dopo essere stata esclusa da numerosi studi legali in quanto donna, Ruth Ginsburg assume la difesa di un uomo vittima di discriminazione di genere.

Nel caso, che ebbe luogo nel 1972, la Ginsburg sostenne che la Sezione 214 del codice fiscale degli Stati Uniti, che negava a Charles Moritz il diritto di detrarre le spese per la cura della madre malata era incostituzionale.

Ruth si presentò dinanzi alla corte e convinse i magistrati della necessità di riformare la legge.

Alla fine della proiezione interverranno l’Avv. Francesca Pierantoni, prima donna a rivestire la funzione di Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo e l’Avv. Claudio Zucchellini, Consigliere della Camera Civile di Monza.

Avv. Simona Russo

Avvocato Simona Russo con studio in Bergamo si occupa di diritto di famiglia, della persona e dell'impresa.

Lascia un commento