ONDIF BERGAMO HA PROIETTATO IL FILM "PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA, STORIA DI UN LIBRO GUERRIERO"
In data 12 dicembre 2022 ONDIF BERGAMO ha ospitato la proiezione del film documentario “PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA: STORIA DI UN LIBRO GUERRIERO” commentata dai registi del film: il Collega Claudio Zucchellini (Fori di Monza) e Marino Bronzino.
Il film documentario è stato in grado di emozionare e destare le coscienze su temi che sono ancora oggi di incredibile impatto emotivo.
E’ la storia del processo penale allo psichiatra Giorgio Coda e, più propriamente, è la storia del processo ad un “sistema” di approccio terapeutico alla malattia mentale di discutibile validità scientifica e di sicura natura criminale.
Un sistema che infliggeva dolori e sofferenze a soggetti fragili e indifesi senza alcun tipo di logica, senza alcuna forma di rispetto e, soprattutto, senza alcuno scrupolo di coscienza nemmeno di fronte alla tenera età delle vittime.
Molti gli spunti di riflessione: sul reato di maltrattamenti, sulla tutela dei diritti delle persone fragili, sulla tutela del diritto alla salute, sulla tutela dei minori.
Relatori di grande spessore e una calorosa partecipazione in Sala Galmozzi a Bergamo.