IL MIGLIOR AVVOCATO DI FAMIGLIA - COME SCEGLIERLO?
In fase di separazione o divorzio è naturale domandarsi quale sia il MIGLIOR AVVOCATO DI FAMIGLIA disponibile nella Vostra città.
Comincio dicendo che non esiste una classifica da cui tu possa attingere per ottenere una risposta ma posso comunque offrirti consigli utili per valutare quale sia il miglior avvocato familiarista per te e per le tue esigenze familiari.
Avvocato generico o avvocato esperto?
In Italia gli avvocati possono operare in diversi settori e questo perché l’abilitazione, astrattamente, ci consente di affrontare ogni tipo di problematiche giudiziarie comprese quelle connesse alla definizione di una vicenda familiare.
Tuttavia, un avvocato che ha maturato una formazione e un’esperienza prevalente nella materia familiare, potrà affrontare la tua vicenda familiare mettendo al tuo servizio non solo le nozioni giuridiche ma anche un bagaglio di esperienza professionale specifica (che è patrimonio esclusivo e personalissimo di ciascun avvocato) che diventa elemento prezioso nella gestione dei rapporti con le controparti, con le istituzioni e nella definizione dell’approccio processuale migliore rispetto al caso.
Un avvocato esperto, pertanto, ti saprà consigliare e guidare a partire dall’approccio che tu per primo dovrai assumere rispetto alla vicenda e continuando prospettandoti l’obiettivo migliore conseguibile nelle condizioni in cui ti trovi.
COME CERCARE UN AVVOCATO ESPERTO?
Indici della possibile esperienza maturata nel settore sono il titolo di Avvocato Specializzato, la formazione conseguita nello specifico ambito familiare e l’appartenenza ad associazioni di settore quali, a titolo di esempio non esaustivo, l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
CONOSCENZA E FIDUCIA.
Una volta individuati una rosa di professionisti che potrebbero fare al caso tuo, conoscili.
Il rapporto con l’avvocato è un rapporto fiduciario già di per sé … ma, in questo specifico settore, il legame fiduciario diventa ancor più importante e denso di significato.
Stai infatti cercando il miglior alleato per la definizione dei tuoi futuri equilibri familiari.
E’ importante che tu e il tuo difensore siate in linea con gli obiettivi da raggiungere e con le modalità per conseguirli perché una distonia creerebbe una crepa nel rapporto fiduciario che, quasi sicuramente, vi porterebbe ad un progressivo deterioramento del rapporto.
Questo non significa che il difensore debba assecondare sempre il cliente, o viceversa, ma significa che tu e il tuo difensore avete condiviso lo stesso modo di approcciare la problematica familiare e avete condiviso le stesse priorità e il metodo per conseguirle.
In conclusione, percepirai di aver trovato il miglior avvocato per te quando – uscendo dal suo studio – ti sentirai sollevato avendo la consapevolezza di aver trovato la persona giusta cui affidare il tuo problema perché lo reputi in grado di aiutarti a risolvere la tua vicenda familiare nel rispetto dei tuoi obiettivi e degli equilibri che vuoi raggiungere per il bene della tua famiglia.