AVVOCATO SIMONA RUSSO

Mi sono laureata nel 2001, discutendo una tesi in diritto di famiglia, nel 2003 ho conseguito un diploma di specializzazione post laurea nelle professioni forensi e, successivamente, mi sono abilitata all’esercizio della professione forense.
Sin dall’inizio della mia professione, ho concentrato la mia attenzione nella tutela dei diritti della persona, dei minori, della famiglia e dell’impresa.
Con un gruppo di Colleghi con cui condivido la stessa visione abbiamo fondato la Sezione territoriale bergamasca dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia che, attualmente, ho l’onore di presiedere.
Nelle materie in cui opero mi occupo della consulenza e dell’assistenza legale con riferimento sia all’aspetto civilistico sia all’aspetto penalistico.
Sono iscritta nell’elenco degli avvocati formati per l’assunzione degli incarichi di Curatore Speciale del Minore, nell’elenco degli avvocati formati per l’assistenza alle donne vittime di violenza di genere pubblicato sul BURL Regione Lombardia, nell’elenco dei difensori d’ufficio e nell’elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.
Esercito, infine, funzioni di Amministratore di Sostegno nominata dal Tribunale di Bergamo .
I MIEI PUNTI DI FORZA
FORMAZIONE ED ESPERIENZA
Da vent’anni, la mia formazione professionale è orientata al miglioramento delle competenze nelle materie di cui mi occupo quotidianamente.
La formazione specifica costante e l’esperienza pratica maturata nel tempo mi consentono di offrire un’assistenza professionale sempre aggiornata e qualificata in tutte le fasi della difesa.
La mia consulenza legale è un servizio di valore che ti permetterà di comprendere le caratteristiche della situazione in cui ti trovi e gli obiettivi sostenibili.
RAPPORTO PERSONALE
Pur avvalendomi di collaboratori, mi occupo personalmente dell’attività difensiva perché credo che il rapporto fiduciario non possa essere sostituito o delegato.
Il consiglio preventivo e tempestivo nella gestione del problema (che riguardi la persona, la famiglia o l’impresa) sta alla base di una rapida soluzione e di una corretta gestione dei problemi.
Per questo assicuro al cliente una costante reperibilità personale in caso di urgenza.
METODO
Il mio approccio si caratterizza in tre fasi:
- una fase di ascolto che mi consente di comprendere le caratteristiche della situazione in cui ti trovi.
- una fase di analisi ed individuazione degli obiettivi sostenibili
- una successiva fase di condivisione della strategia e di intervento.
Mi impegno ad intervenire in modo rapido perché sono consapevole che il tempo costituisce una risorsa preziosa per tutti noi.
MULTIDISCIPLINARIETA'
Ho sviluppato una rete di collaborazioni con PROFESSIONISTI ESPERTI in ogni settore professionale (notai, commercialisti, medici legali, psichiatri, psicologi, architetti, costruttori ecc) che all’occorrenza mi coadiuvano per offrire al cliente un servizio completo e di valore.
Si tratta di una rete di professionisti di estrema fiducia già selezionati da me sulla base della formazione, delle esperienze lavorative, dei valori e dei metodi di approccio alla loro professione e a cui, se lo vorrai, potrai decidere di attingere.
COLLABORATORI
AVVOCATO VALENTINA MAURI
Si laurea nel 2016 discutendo una tesi in diritto processuale penale esaminando le misure cautelari nei procedimenti di violenza domestica. Nel 2019 si abilita all’esercizio della professione forense e ottiene l’assegnazione del premio Marco Ubertini. Si occupa prevalentemente di diritto civile e penale con specifico riferimento alle materie di diritto di famiglia e diritto societario. E’ socia ordinaria dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati nonché dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia nella cui Sezione Territoriale di Bergamo svolge funzioni di Segretario.

VUOI COLLABORARE CON ME?
- Sei un praticante o un avvocato e cerchi uno studio con cui collaborare?
- Sei un professionista e vuoi entrare a far parte della mia rete?
- Sei interessato a scrivere contenuti per il mio blog?